top of page

Congresso Nazionale UNITEL 2023 di Pescara


Siamo stati main sponsor del X Congresso Nazionale UNITEL, intitolato "Il nuovo regime dei contratti pubblici: Mission Possible? Ruoli e responsabilità dei tecnici pubblici e le novità sugli incentivi."

Durante il congresso, abbiamo affrontato temi cruciali come il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, recentemente approvato con il D.Lgs n. 36 del 31.03.2023, che mira a semplificare e razionalizzare la materia degli affidamenti pubblici. Ma questa è davvero una "Mission Possible"?

Abbiamo volutamente atteso un periodo di riflessione sul nuovo quadro normativo per meglio comprendere le novità e le possibili criticità che potrebbero emergere. In questo contesto, è fondamentale considerare l'intenzione della normativa in relazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si tratta di una vera semplificazione o stiamo ancora affrontando nuovi orizzonti con problemi antichi?

Un altro tema centrale è stato il ruolo del Responsabile Unico del Progetto: si tratta di una vera innovazione o di un semplice "gattopardismo" all'italiana? Se è un Project Manager, perché non chiamarlo così? Gli incentivi offerti sono realmente efficaci o sono solo un'illusione?

Su questi e altri aspetti, abbiamo riflettuto insieme a esperti autorevoli del settore.

Il X Congresso Nazionale UNITEL ha offerto a soci e non un'opportunità di incontro e formazione gratuita per riflettere sull'attuale panorama della Pubblica Amministrazione. Come atleti, abbiamo individuato gli ostacoli, lavorato sui punti di debolezza e studiato strategie che ci permettano di trionfare come una squadra.

Facendo rete attraverso associazioni come UNITEL, che da oltre trent'anni è portavoce delle esigenze dei tecnici italiani, possiamo affrontare il cambiamento con spirito agonistico, grinta, impegno, disciplina, etica del lavoro, resilienza e la determinazione di definire e conquistare gli obiettivi.




3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page