Platinum scrive di noi: La sostenibilità come leva di crescita e competitività
- La Mercurio

- 9 set
- Tempo di lettura: 1 min

Un anno di profonde trasformazioni, il 2024, per La Mercurio Srl durante il quale la sostenibilità si è confermata non solo una scelta etica, ma anche e soprattutto una leva strategica di crescita. La Mercurio, infatti, ha chiuso l’anno con ricavi per 4,49 milioni di euro e un utile netto di 749 mila euro, registrando nel triennio un incremento del fatturato del 41,15%. Un risultato che le è valso il decimo posto nella classifica nazionale “Leader della Crescita 2025” stilata da Il Sole 24 Ore e Statista.
L’azienda comasca ha dunque scelto di legare il proprio sviluppo a una strategia Esg integrata, capace di generare benefici tangibili. La transizione verso un modello a basse emissioni è stata completata con interventi strutturali di forte impatto: l’entrata a pieno regime dell’impianto fotovoltaico installato nel 2023, la conversione dei sistemi di riscaldamento a elettrico e la sostituzione dell’intera flotta aziendale con veicoli full electric. Queste azioni hanno prodotto un risultato concreto: 21 tonnellate di CO? in meno nell’arco di un anno, equivalenti all’assorbimento di oltre 840 alberi maturi e una riduzione complessiva del 76% dei consumi da fonti non rinnovabili.
Sostenibilità, dunque, ma anche governance responsabile. La Mercurio ha infatti ottenuto la certificazione Uni/PdR 125:2022 per la parità di genere e la Iso 37001:2016 per la prevenzione della corruzione.
Ma non è tutto, perché l’impegno dell’azienda prevede anche costanti investimenti in formazione, welfare e inclusione che contribuiscono a mantenere un turnover prossimo allo zero, oltre al sostegno di iniziative culturali e sociali che rafforzano il legame con il territorio.






Commenti