La Repubblica parla di noi: Il Modello d'impresa sostenibile
- La Mercurio

- 17 lug
- Tempo di lettura: 3 min

Un modello imprenditoriale sostenibile ad alto valore aggiunto, capace di coniugare efficienza tecnica, sostenibilità ambientale e cultura organizzativa. È questo il profilo de La Mercurio Srl, società di ingegneria con oltre 35 anni di attività, che ha consolidato nel tempo una specifica leadership nel settore delle ispezioni e progettazioni complesse in ambito pubblico e privato, operando con continuità su tutto il territorio nazionale. La società è guidata da Valeria Brambilla (socia di maggioranza e responsabile HR e certificazioni), Floriana Galli (responsabile commerciale e validazione) e Marco Salata (responsabile progettazione), si distingue per una struttura agile, ma altamente performante: 28 dipendenti diretti, 30 professionisti nel board qualificato con cui stabilmente la società collabora.
Il posizionamento competitivo dell’azienda si fonda su un approccio sistemico alla qualità e alle certificazioni. La Mercurio detiene le certificazioni UNI EN ISO 9001, ISO 37001 e ISO 17020 – quest’ultima ottenuta da pochissime realtà in Italia nel suo ambito – e gestisce anche la certificazione per la Parità di Genere, diventando una delle prime aziende della provincia di Como a raggiungere questo traguardo. «Non si è trattato di un obbligo normativo – sottolinea Valeria Brambilla – ma di un riconoscimento coerente con il nostro assetto aziendale: basato su meritocrazia, inclusione e valorizzazione delle competenze». Le certificazioni hanno ridefinito l’umanesimo etico che ci appartiene da sempre.
LEVA STRATEGICA
Nel 2024 La Mercurio ha raggiunto un obiettivo importante in ottica ambientale: una riduzione di 21 tonnellate di CO₂, equivalente all’effetto positivo generato da 800 alberi maturi in un anno. «Un risultato che assume un valore duplice – commenta ancora la culture manager Brambilla. Dimostra che anche in un settore come l’ingegneria – dalla riqualificazione energetica delle sedi all’efficienza di una gestione aziendale snella e sostenibile – possono essere implementati processi condivisibili a tutti i livelli dell’organizzazione. Oggi nostro proposito è proseguire per creare valore non solo per il cliente, ma anche per l’ambiente e per la collettività» evidenzia Marco Salata.
La sostenibilità tecnica è un principio cardine: efficienza, durabilità, rispetto del territorio sono parte integrante del nostro modo di fare ingegneria. La sede di Cavallasca è un esempio concreto di questa visione: completamente ristrutturata in un’ottica green, con impianti fotovoltaici, gestione di climatizzazione e filtrazione dell’aria, domotica smart, coworking per lavoratori esterni, consulenza psicologica interna. L’azienda ha avviato, inoltre, la redazione volontaria del proprio Bilancio ESG, un passo ulteriore verso una trasparenza e una rendicontazione integrata.
IL FATTORE DIFFERENZIANTE
Un altro tratto distintivo de La Mercurio è il suo modello di gestione delle risorse umane, con un forte potenziale a lungo raggio. La società ha dimostrato nel tempo una straordinaria capacità di attrarre e trattenere talenti. Il segreto? Un valore aziendale personalizzato e tangibile: dalla formazione continua alla flessibilità organizzativa, dal benessere per tutta la famiglia – spazi comuni curati e funzionali, inclusa una zona relax e una cucina condivisa – al benessere organizzativo con una coach, non un’animatrice, – continua Valeria Brambilla – Sostenere le persone nel loro equilibrio tra vita e lavoro significa migliorare la performance e rafforzare l’identità aziendale.
IMPATTO NEL SOCIALE
In un settore ancora a prevalenza maschile, La Mercurio si rappresenta un esempio di leadership femminile diffusa, con direzione tecnica, amministrativa e commerciale affidata a professioniste. La governance è fondata su competenze complementari e una visione condivisa, che ha permesso di allinearsi da competente con successo in mercati ad alta complessità. «Credibilità, trasparenza e continuità sono la base della nostra strategia commerciale – spiega Floriana Galli – Ascoltare il cliente, pubblico o privato, è ciò che ci consente di offrire soluzioni solide e relazioni di lungo periodo».
L’impegno de La Mercurio si estende oltre il core business, attraverso interventi mirati di responsabilità sociale d’impresa: progetti culturali rivolti agli istituti scolastici, iniziative educative sulla sostenibilità ambientale e campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Attività che rafforzano la reputazione aziendale e consolidano il legame con il territorio.
Con un modello operativo integrato, orientato alla qualità, alla sostenibilità e alla valorizzazione del capitale umano, La Mercurio Srl si conferma un benchmark di riferimento nel settore dell’ingegneria applicata. Un’impresa compatta, ma altamente performante, in grado di generare valore misurabile su tre assi strategici: economico, ambientale e sociale.






Commenti