Per la prima volta, il debito comune europeo finanzierà un programma di ripresa post pandemia dei Paesi Ue con 750 miliardi di euro.
L’Italia opererà attraverso il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), un vasto programma di riforme - tra cui Pubblica amministrazione, giustizia, semplificazione della legislazione, concorrenza, fisco - accompagnato da adeguati investimenti.

Il piano di intervento europeo è stato chiamato «Next Generation EU» (NGEU), spesso definito dai media «Recovery Fund» (Fondo per la ripresa). Le risorse del NGEU finanzieranno i Piani di intervento di ciascun Paese membro. Il PNRR italiano, presentato alla Commissione il 30 aprile 2021, è stato approvato lo scorso 22 giugno con una valutazione di dieci «A» e una «B». Dopo l’adozione da parte del Consiglio europeo, spetta all’Italia un anticipo del 13% delle risorse destinate al nostro Paese.
Per l’Italia - prima beneficiaria in valore assoluto del Recovery Fund - le risorse disponibili previste dal NGEU nel suo Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (RRF) sono pari a 191,5 miliardi: le sovvenzioni da non restituire ammontano a 68,90 miliardi (36%), i prestiti da restituire a 122,6 miliardi (64%). La dotazione complessiva del PNRR è di 235,14 miliardi, perché ai 191,50 si aggiungono 30,64 miliardi di risorse nazionali e 13 miliardi del Programma ReactEU, il Pacchetto di assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d’Europa.

«Sono certo che riusciremo ad attuare questo Piano. Sono certo che l’onestà, l’intelligenza, il gusto del futuro prevarranno sulla corruzione, la stupidità, gli interessi costituiti”

M.Draghi, Aprile 2021

mukesh-naik-PZK-dEVBF9g-unsplash.jpg
Logo-Total-White.png

Scarica la documentazione completa

giusi-borrasi-eH-IOSeI0Yk-unsplash.jpg

M1C3 - Investimento 1.3:
Migliorare l'efficienza energetica di cinema, teatri e musei.

gayatri-malhotra-P9gkfbaxMTU-unsplash.jpg

M1C3 - Investimento 2.3:
Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici

gautam-arora-OVDtgUhUPBY-unsplash.jpg

M4C1 - Investimento 1.1:
Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia

steven-abraham-RmzmXWuB5EQ-unsplash.jpg

M4C1 - Investimento 1.3:
Potenziamento infrastrutture per lo sport a scuola

gabin-vallet-J154nEkpzlQ-unsplash.jpg

M5C2 - Investimento 3.1:
Sport e inclusione sociale

Contattaci

INDIRIZZO

Via Giuseppe Parini 3

22020 San Fermo della Battaglia 

Località Cavallasca (CO)

CONTATTI

Email: info@lamercurio.it

Tel: 031 0740100

Fax: 031 0740103